Newsletter
Resta insieme a noi e scopri tutte le novità del mondo
delle zanzariere online, le agevolazioni fiscali e tutte le offerte..
Iscrivendoti riceverai subito un buono del 5%
da utilizzare sul tuo prossimo ordine.
Sei un installatore? registrati per ricevere un listino dedicato clicca qui
Le zanzariere sono detraibili al 50% se hanno particolari requisiti, in particolare secondo l'Agenzia delle Entrate solo quando la rete zanzariera viene considerata schermatura solare.
La detrazione fiscale è la possibilità che lo Stato dà ai contribuenti di sottrarre una somma dalle imposte dovute, riducendone così l’ammontare versato.
Nel caso dell’installazione di schermature solari, l’agevolazione concessa per premiare il risparmio energetico ottenuto è pari al 50% della spesa sostenuta.
Il bonus si applica sulle imposte irpef/ires ed è ripartito su 10 anni.
ECCO UN ESEMPIO PRATICO:
NEL CASO DI UN CONTRIBUENTE PERSONA FISICA, SE L’IMPORTO DELLA FATTURA È DI 500 EURO (IVA COMPRESA), IL VALORE DEL BONUS È PARI AL 50% DI TALE SOMMA (OSSIA 250 EURO) E PUÒ ESSERE DETRATTO IN 10 ANNI, IN RATE DA 25 EURO L’UNA.
OGNI ANNO IL CLIENTE RIDURRÀ QUINDI DI 25 EURO L’IMPORTO DELLE TASSE DA PAGARE.
VISTA LA LUNGA DURATA DEL PERIODO DI DETRAZIONE, SPESSO PER IMPORTI ESIGUI, IL CLIENTE PUÒ IN ALTERNATIVA OPTARE PER LA CESSIONE DEL CREDITO.
Questa formula, prevista dall’art. 14, commi 2-ter e 2-sexies del d.l. 63/2013, permette di cedere il credito d’imposta maturato (nell’esempio precedente pari a 250 euro) al fornitore delle schermature solari. Ai Clienti che sceglieranno questa soluzione ZANZANET applicherà uno sconto* immediato del 20% sulla fornitura.
TORNANDO ALL’ESEMPIO FATTO IN PRECEDENZA, IN CASO DI UNA FATTURA DI 500 EURO, IL CLIENTE PAGHERÀ QUINDI UN IMPORTO PARI A 400 EURO, LIBERANDOSI DAL PROBLEMA DI PORTARE IN DETRAZIONE 25 EURO PER I PROSSIMI 10 ANNI IN DICHIARAZIONE DEI REDDITI. Dopo di che il cliente dovrà soltanto compilare il modulo per la “CESSIONE DEL CREDITO”, indicando come beneficiarioZANZANET (vedi modello allegato). A questo punto sarà ZANZANET, in qualità di cessionaria dell’Ecobonus, a prendersi carico di questa incombenza e il cliente avrà in cambio il vantaggio di beneficiare di uno sconto istantaneo pari al 20% del valore della fornitura.
* NB: lo sconto applicato da ZANZANET in cambio della CESSIONE DEL CREDITO è negoziabile ed è a tutti gli effetti un accordo tra le parti. Esso NON riguarda lo “sconto in fattura” normato dall’art. 14, comma 3.1 del D.L. 63/2013, che ha sempre importo pari alla detrazione spettante ed è richiedibile solo in caso di ristrutturazioni importanti di primo livello eseguite sulle parti comuni condominiali di importo pari o superiore a 200.000 euro.